TOP SPONSOR

MEDIA PARTNER

Eccellenza: quali squadre hanno valorizzato più i giovani?

di Francesco Coccioli

Integrato il girone di andata in Eccellenza (con il recupero di Fiume Veneto BanniaPro Fagagna), il Comitato Regionale FVG ha stilato la graduatoria provvisoria del “Progetto Valorizzazione Giovani“.

Il suddetto premia le Società che incentivano l’utilizzo di un numero maggiore di “giovani”, oltre a quelli obbligatori previsti dai rispettivi CR di competenza, nei match di “regular season2021/22.

Il conto non varrà per le ultime tre gare e gli spareggi, i play off e i play out. Valgono i giovani schierati fra i titolari o in tutto il 2° tempo. Sono esclusi i prestiti da A, B e C e gli espulsi.

I punteggi così previsti per ogni turno di campionato sono: 1 pt per ogni giocatore impiegato per almeno 30 minuti dall’inizio, 2 pt per tutto un tempo, 4 pt per 60 minuti e 6 pt per tutta la partita.

Sono, poi, riconosciuti dei bonus per le Società che praticano attività di Settore Giovanile. Più nello specifico, chi partecipa ai campionati Allievi e Giovanissimi riceve un 20% extra dei propri pt.

Fra le clausole, invece, per vincere i premi sono: iscriversi al torneo Juniores, non retrocedere nella categoria inferiore, completare il campionato e non commettere illeciti. Sono previste penalità.

Infine giungeranno le graduatorie definitive. I premi saranno erogati per il 30 settembre 2022, salvo regolare iscrizione al campionato 2022/23. A fare la differenza, potrà essere la Coppa Disciplina.

Dopo la sintesi del regolamento, è bene accennare le posizioni momentanee. Ora sul podio della classifica avulsa dei gironi A e B sono il San Luigi (3°), il Fontanafredda (2°) e il Primorec 1966 (1°).

Da notare è come lo speciale duello fra i due gironi penda a favore del B, seppure la sua capolista Torviscosa non possa accedere ad alcuno di questi premi, perché non iscritta al campionato Juniores.

Per Calcio FVG: Francesco Coccioli

 

Per la graduatoria completa: Comunicato Ufficiale n. 72 FVG

Leave a comment