AZZURRA, CHEERS!

di Marco Bisiach

Quella che si apre, per noi, è una stagione importante”. Più chiaro di così, davvero non si può. Il presidente dell’Azzurra di Straccis Luca Peresson ha definito in questo modo davanti ai suoi giocatori e a tutto lo staff tecnico guidato da mister Cristian Terpin e dal ds Antonino Munafò l’annata sportiva appena iniziata, e che vede impegnati i goriziani nel girone C di Prima categoria. L’Azzurra si è tolta i veli davanti ai suoi tifosi e agli appassionati isontini con una bella serata al birrificio 4PR di Farra d’Isonzo, da quest’anno sponsor della squadra, e Peresson non ha nascosto di aspettarsi molto dai suoi ragazzi. “Ci attende una stagione importante, perché sulla carta siamo davvero una bella squadra, è inutile nasconderci, e a tal proposito voglio fare un applauso al nostro direttore sportivo Antonino Munafò, per il lavoro che ha fatto durante l’estate – ha detto Peresson -. Questo però ci dà anche delle responsabilità, e aumenta le difficoltà, perché tutte le nostre avversarie scenderanno il campo dando il massimo per batterci, e non ci perdoneranno nulla. Dobbiamo affrontare la stagione con intelligenza, rispetto di tutte le formazioni, e anche la giusta cattiveria agonistica, che non guasta”.

Prima del presidente Peresson aveva portato i suoi saluti all’Azzurra il consigliere comunale delegato allo Sport di Gorizia Giulio Daidone, spiegando che “l’attività che fa la vostra società non riguarda solo l’agonismo, ma sfocia anche nel sociale, visto che offrite uno spazio di crescita e incontro per tanti giovani. Per questo, per tutto ciò che ci sarà possibile, l’amministrazione comunale sarà al vostro fianco”. Ovviamente a Straccis sperano che quanto prima (anche se i tempi non potranno essere brevissimi) il discorso possa valere anche per la tanto attesa realizzazione del nuovo impianto di illuminazione dello stadio “Bonansea”, la cui assenza complica tremendamente gli allenamenti di mister Terpin e dei suoi giocatori.

Giocatori che sono stati presentati uno a uno, all’americana, dal ds Munafò, assieme allo staff tecnico, prima dell’immancabile foto di rito e del brindisi con la birra artigianale della casa. Rito che vuol essere di buon auspicio, per essere ripetuto magari in occasione di qualche successo importante. E a proposito di risultati, al momento non è ancora arrivata la prima vittoria ufficiale, visto che all’esordio in Coppa Regione l’Azzurra ha pareggiato con il Mladost. Burlon e compagni ci riproveranno domenica pomeriggio in casa dell’Isonzo, nella seconda giornata del torneo.

Ecco la rosa completa dell’Azzurra 2022-2023. Portieri: Andrea Cossi, Luca Nardin, Kevin Selli, Daniele Vidoz, Federico Zitter. Difensori: Andrea Costelli, Thomas Ferri, Andrea Graba, Eric Iansig, Paolo Innocenti, Andrea Manfreda, Gianluca Patrone, Simone Pussi. Centrocampisti: Andrea Burlon, Matteo Degano, Luca Marchioro, Luca Markovic, Mario Alessandro Pantuso, Matteo Vecchione. Attaccanti: Leonardo Della Ventura, Simone Ermacora, Omar Plazzi, Nikolas Semolic, Mattia Serplini, Simon Simcic, Mattia Trevisan, Stanislaw Wozniak. Allenatore: Cristian Terpin. Vice allenatore: Ivano Visintin. Collaboratore tecnico: Vincenzo Pantuso. Preparatore portieri: Ennio Castagna. Preparatore atletico: Luca Marchioro. Direttore generale: Andrea Peresson.