Meroi: Gara 1 di Coppa Eccellenza e le pordenonesi

di Francesco Coccioli

Dopo oltre due mesi di stop e di meritato riposo per i Dilettanti del FVG, è finalmente il momento della prima uscita ufficiale di stagione. Dunque, prende il via il Trofeo D. Meroi con le 20 compagini di Eccellenza in campo nei 5 gironi di qualificazione. Sarà una bagarre fino alla Finale di Tamai.

Di certo, questa edizione potrà custodire il sapore della rivalsa e della rivincita per le pordenonesi. Difatti, fra le 5 superstiti iscritte, soltanto in 2 hanno raggiunto lo scorso anno la fase a eliminazione diretta. Seppure calcio di agosto, i 3 turni potranno offrire i primi spunti del 2022/23.

Il vero e proprio rendezvous per le coprovinciali è nel girone A. Il convincente 03 in trasferta sul Comunale Fiume Veneto Bannia, proietta il Chions (Valenta 2, Borgobello) in vetta. Complice è il 22 in rimonta del Tamai (Pontarelli, Carniello) con il Calcio Maniago Vajont (Roveredo, Akomeah). Il vantaggio dei giallo blu sulle inseguitrici è -al momento- il più ampio della Regione, grazie alla differenza reti. Così, un trionfo in Gara 2 potrebbe rappresentare una seria ipoteca sul passaggio del turno. Starà alle ostiche Furie Rosse l’onere, di mantenere gli equilibri fino all’ultimo atto.

Al contrario, nel girone B vige l’assoluta incertezza. Il raggruppamento “di ca e di là da l’aghe”, benché abbia giocato, naviga senza smuovere le acque. In effetti, il duplice 22 nelle gare disputate è un autentico caos calmo. Se la Pro Fagagna (Craviari, Del Piccolo) e la Sanvitese (Mior, Barbui) si rincorrono per tutta la gara, la Spal Cordovado (Morassutti, Miolli) e il Codroipo (Venuto, Cassin) non sono così da meno. Per i tifosi dei Dilettanti del pordenonese il prossimo è l’appuntamento da non mancare assolutamente: il sentitissimo e decisivo derby fra la Sanvitese e la Spal Cordovado.

Per Calcio FVG: Francesco Coccioli

Il regolamento: CU n. 10 del CR

 

GARA 2 Trofeo D. Meroi, domenica 28/08, ore 17:00:
GIRONE A
Calcio Maniago Vajont-Comunale Fiume Veneto Bannia
Chions-Tamai
GIRONE B
Codroipo-Pro Fagagna
Sanvitese-Spal Cordovado