di Francesco Peressini
La prima giornata della Prima Categoria ha riservato molti spunti di cronaca, visto il gran numero di reti realizzate: sono stati infatti solo due gli incontri senza reti, entrambi validi per il girone B: quello di Basiliano, tra i gialloblù padroni di casa ed il Teor e quello di Beivars, dove la Fulgor Godia è stata bloccata sullo 0-0 dal Diana.
Nel girone A, convincente l’avvio di Bannia e Virtus Roveredo: il Bannia strapazza per 4-1 il Vallenoncello grazie alle reti di Polzot, Pitton, Mascherin e Santarossa, mentre i biancazzurri di Roveredo in Piano passano per 0-3 sul campo dell’Union Pasiano, grazie ai sigilli di Benedet, Crespi e Cusin. Vittorie in trasferta anche per l’Unione SMT, corsara sul campo del Ceolini con la doppietta di Bance e una rete di Ez Zalzouli, per il Vivai Rauscedo, che con le reti di Fornasier, Volpatti e D’Andrea si sbarazza del San Quirino, per il Sarone, che passa 1-2 sul terreno del Villanova grazie alla doppietta di Montagner, e per l’Azzanese, che con lo stesso punteggio coglie i primi tre punti stagionali ad Aviano: di De Marchi e Lucca le reti decisive per gli azzurri. Ricco di reti l’incontro tra Union Rorai e Maniago, che si è concluso con la vittoria per 3-2 dei padroni di casa, trascinati da un Rospant in grande spolvero ed autore di una doppietta, mentre l’unico pareggio di giornata ha riguardato il match tra Vigonovo e Reanese (1-1).
Nel girone B, detto dei pareggi senza reti tra Basiliano e Teor e tra Fulgor e Diana, spicca il Sedegliano, che travolge a domicilio il Gonars: lo 0-5 finale è opera di Madonna, autore di una doppietta, Jaku, Donati e Sut. Gioiscono anche il Pagnacco, che si impone per 1-3 sul campo del Rivignano grazie alle reti di Patroncino, Abban ed Appiedu, e la Torreanese, che ha la meglio, sempre per 3-1 del Riviera: di Orgnacco, Marinig e Giantin le reti dei locali, intervallate dalla rete di Morassutto per gli ospiti. Negli altri incontri di giornata, terminano 1-1 le gare di Rivolto, dove Marian riprende l’Aurora Buonacquisto, passata in vantaggio con Mussutto, e di Colloredo di Monte Albano, nella quale Namio porta in vantaggio il Mereto dal dischetto e i padroni di casa trovano il pari con Chiavutta. É stata rinviata a data da destinarsi la gara tra Arteniese e Ragogna.
Nel girone C, partono forte il Mariano, che grazie alle reti di Biondo (doppietta), Musulin, Franz e Tulisso batte 5-0 il San Canzian Begliano, ed il Centro Sedia, che con due reti di Pizzamiglio e gli acuti di Pittioni e Costantini passa sul campo della Gradese. Convincente vittoria del Fiumicello, che batte 3-0 la Triestina Victory grazie ad una doppietta di De Crescenzo e alla “singola” di Djust, mentre l’Isonzo sbanca il campo dello Zarja con Fabris e Valdiserra. Una rete di Nikolas Semolic basta all’Azzurra Gorizia per avere la meglio della Roianese, così come alla Cormonese basta un acuto di D’Urso per sbarazzarsi dell’Audax Sanrocchese. Negli altri incontri, Andrea Maio è protagonista del match tra Domio e ISM Gradisca, segnando una doppietta che decide il confronto in favore dei padroni di casa, mentre l’unico pareggio del raggruppamento matura a Ruda, tra i gialloblù padroni di casa e il Mladost: di Tiziani per i locali e Di Giorgio per gli ospiti, le reti dell’incontro.