IL TOLMEZZO SI BUTTA VIA

di MASSIMO DI CENTA

TOLMEZZO – SANTAMARIA 1 -1

GOL: pt 11’ Madi; st 44’ Ndiaye.

TOLMEZZO: Cristofoli, Zanier, Gabriele Faleschini, Romanelli, De Giudici, Persello, Madi, Fabris, Nassivera (13’ st Nagostinis), Gregorutti (43’ st Picco), Sabidussi (36’ st Maion). A disposizione: Di Giusto, Rovere, Stefanutti. Allen. M. Serini.

SANTAMARIA: Malusà, Pecile, Marcuzzi, Anastasia, Pivetta Antonutti, (10’ st Gardelli), Fusco (38’ st Ndiaye), Durmisi, Santarelli (37’ pt Grassi), Argante (18’ st Turchetti), Barry. A disposizone: Nadalutti, Bertoni, Coloricchio, Durf, Roccia. Allen.

L. Bidoggia.

MARCATORI: pt 11’ Madi; st 44’ Ndiaye.,

ARBITRO: Garraoui di Pordenone. (Assistenti: Presotto di Pordenone – Gandolo di Udine)

NOTE: ammoniti Barry, Madi e De Giudici. Angoli 4 a 3 per il Tolmezzo.

TOLMEZZO. Nella partita che poteva davvero rappresentare una svolta importante in chiave play off, il Tolmezzo butta via 3 punti che sembravano ormai acquisiti. Sono partiti fortissimo i ragazzi di Serini, che già all’11’ trovano il vantaggio: un pallone proveniente dalla destra raggiunge Madi appostato sul lato opposto dell’area. Controllo, dribbling secco a saltare il proprio marcatore e diagonale imprendibile per Malusà. Già prima del gol, comunque, i carnici avevano avuto un paio di occasioni e il vantaggio quindi appare assolutamente legittimo. Non si accontenta però la formazione locale del minimo scarto e continua a giocare, anche piuttosto bene, trovando soluzioni interessanti sulle corsie esterne. Al momento di concludere, però, manca sempre quel pizzico di cinismo, di cattiveria che avrebbe potuto rendere più ampio il vantaggio. Il Santamaria sembra sempre sul punto di crollare, ma ha il grande merito di restare in partita. Non propone niente di serio in avanti la squadra di Bidoggia, che poco prima dell’intervallo perde anche l’attaccante centrale Santarelli colpito duro ad una caviglia. Il direttore di gara spesso si rivela troppo permissivo, sorvolando su interventi fallosi e soprattutto risparmiando un paio di gialli che avrebbero quanto meno calmato gli animi, nel contesto di una contesa comunque sempre nei limiti della correttezza. Dopo la pausa, il Tolmezzo rientra in campo con meno baldanza: non corre rischi, ma anziché cercare con convinzione il gol del raddoppio preferisce amministrare la gara. Ed è un grave torto, perché il calcio insegna che quando si spreca e ci si accontenta spesso si paga dazio. E così succede che poco prima del 90’ il Santamaria raggiunge il pari: punizione a pochi metri dal limite. Nessuno dei giocatori carnici va sul pallone e gli ospiti sono bravi a battere di sorpresa. Il pallone raggiunge Nndiaye all’interno dell’area: rapido controllo e diagonale vincente sul palo opposto. Il finale si accende con qualche piccolo focolaio di rissa, poi, per fortuna prevale il buon senso e un attimo prima della fine Romanelli avrebbe la palla per il nuovo vantaggio: la conclusione, da posizione defilata, finisce sull’esterno della rete e subito dopo l’incerto Garraoui fischia la fine.