TOP SPONSOR

MEDIA PARTNER

Il menù dell’EccellenzaFvgA: sfide delicate da non sbagliare

di Francesco Tonizzo

La prima di ritorno del girone A di Eccellenza in Friuli Venezia Giulia non avrà anticipi al sabato e tutte le gare si disputeranno domenica 6 febbraio. Il gruppo occidentale dell’élite regionale si è già messo parzialmente in modo nel weekend precedente, quando è andato in scena il recupero dell’ultima d’andata, pareggiato per 1-1 tra Fiume Veneto Bannia e Pro Fagagna, le ultime due della classifica.
Proprio la graduatoria è il parametro principale per valutare l’importanza delle sfide in programma: alle spalle dell’imbattuta capolista Chions, prima con 27 punti e della regina di Coppa Brian Lignano (24 punti), le restanti dieci formazioni sono racchiuse nello spazio di 12 lunghezze. Il Tricesimo è terzo con 19 punti, la Pro Fagagna ultima con 7. Ne consegue che bastano due vittorie o due sconfitte di fila per vedere cambiare il proprio orizzonte in maniera netta. D’ora in avanti, i pareggi serviranno poco a chiunque: solo vincendo, a prescindere dall’avversaria di turno, si potrà ambire a raggiunge i propri obiettivi. Questo aspetto è, insieme, spettacolare e drammatico per tutte le squadre in corsa.

Un paio di derby rappresentano i match clou della giornata della ripartenza.
Al Tognon di Fontanafredda, i padroni di casa rossoneri del mister Fabio Campaner (14 punti) ricevono il Chions, che ha salutato Ibrahim Coulibaly, andato al Corva in Promozione, raggiungendo il fratello Broulaye.
Al Comunale di Fiume Veneto (9 punti) arriva invece il Tamai (12 punti): i soli tre punti di distanza tra le due formazioni in classifica esprimono efficacemente la delicatezza della sfida.

Codroipo (14 punti) e Tricesimo (19) si affronteranno in un match che vale come pre-esame di maturità, soprattutto se dovessero vincere i biancazzurri di Stefano Chiarandini,. Consolidando eventualmente la propria terza posizione in classifica, a quel punto potremmo forse già delineare i giochi in chiave play-off. Ammesso che valgano qualcosa.
Il Brian Lignano (24 punti) sa di non poter sbagliare ospitando la cenerentola Pro Fagagna (7), mentre Rive d’Arcano Flaibano (12) – Sanvitese (11) e Spal Cordovado (12) – Gemonese (13) saranno partite da giocare subito all’arma bianca.

Leave a comment