Futsal, serie B: Diana Group prova il blitz per la A2

di Francesco Tonizzo

In chiave regionale, il tema principale della terz’ultima giornata del girone C di serie B di calcio a 5, in programma sabato 23 aprile, è la corsa verso la promozione diretta in serie A2 della Diana Group Pordenone. Manca ormai solo la matematica ai naoniani del mister Marko Hrvatin. I neroverdi cercano il punto decisivo in casa del Padova, che però sarà a sua volta a caccia di punti salvezza e renderà carissima la pelle.
Maccan Prata e Udine City Futbol Sala sono sostanzialmente sicure di fare i play-off. VIeppiù, proprio i gialloneri di Marco Sbisà posson fare un favore ai bianconeri di Tita Pittini, fermi per osservare il turno di riposo. Se la Maccan dovesse fermare i Canottieri Belluno, unica squadra ancora in grado di insidiare un posto in post season all’Udine City, allora ci sarebbe festa per tutti.
Da par suo, la Bipan Palmanova, già salva e senza più nulla da chiedere al torneo, se non l’opportunità di chiudere in bellezza, va in gita a Sedico, in casa della cenerentola Giorik, ormai già retrocessa.
La Diana Group Pordenone a Padova giocherà senza il portiere Marco Vascello, squalificato. Al palaCamin di Padova, fischio d’inizio alle 16; arbitri Angelo Tasca di Treviso e Mauro Bontorin di Bassano del Grappa, cronometrista Massimiliano Rasia di Bassano del Grappa. “Nessuno pensi già a festeggiare – ha tuonato mister Hrvatin in settimana, attraverso i canali ufficiali del team neroverde -, ci aspetta una partita sentita e difficile contro una squadra che punta tutto alla salvezza, con nomi di grande esperienza come Yabre, Manzali e Gastaldello. I miei ragazzi voglio pensino solo a noi, non conta cosa faranno le altre rivali: dobbiamo vincere sul campo”.
Al palaPrata, nell’ultima partita casalinga della regular season 2021/22, la Maccan ospita i Canottieri Belluno. Fischio d’inizio alle 17; arbitri Alessandro Ghetti di Bologna e Matteo Mazzoni di Ferrara, cronometrista Flavio Pines della sezione Basso Friuli. Volendo assicurarsi il secondo posto finale e la conseguente testa di serie numero uno nella griglia dei play-off, i gialloneri devono per forza vincere, dopo che il passo falso del turno precedente a Isola aveva complicato i piani di mister Sbisà. Per non lasciare alcunché d’intentato, la società pratese ha richiamato a raccolta tutti i tifosi, favoriti anche dall’ingresso libero.
Ferma per turno di riposo l’Udine City Futbol Sala, che attende con attenzione il risultato di Prata per salvaguardare il proprio quarto posto, l’unica udinese in campo sarà la Bipan Palmanova, attesa a Sedico. Fischio d’inizio alle 16; arbitri Andrea Guadagnini di Castelfranco Veneto e Davide Baldo di Conegliano, cronometrista Giuseppe Prazzoli di Treviso. I palmarini di mister Gallarati si sono guadagnati sul campo la possibilità di vivere un finale di stagione in assoluta serenità. Queste ultime partite, a parte il prossimo turno quando i ragazzi dei Bastioni osserveranno il turno di riposo, serviranno per capire quali giocatori, soprattutto tra i più giovani, potranno essere le basi della squadra del 2022/23.

Le altre
Cornedo – Isola
Miti Vicinalis Vazzola – Gifema Luparense
Tiemme Grangiorgione – Giorgione