TOP SPONSOR

MEDIA PARTNER

Futsal: le tre big friulane tra campionato e Coppa Italia

di Francesco Tonizzo

Il girone di ritorno del calcio a cinque di serie B, nel gruppo C, sta confermando quanto di buono le squadre del Friuli Venezia Giulia avevano espresso durante il girone d’andata. Nella terza di ritorno, la capolista Diana Group Pordenone e le due damigelle Udine City Futbol Sala e Maccan Prata hanno tutte vinto e il mezzo passo falso del Cornedo, fermato sul pari dal Vazzola, ha ulteriormente allargato la forbice tra le friulane e le più immediate inseguitrici.
Non ha giocato il Palmanova, vessato da un focolaio covid all’interno dello spogliatoio: la trasferta del team di Massimo Gallarati a Isola è stata rinviata al 23 febbraio.
Ora, però, l’attenzione è rivolta alla Coppa Italia, che regala il sempre frizzante derby pordenonese tra Diana Group e Maccan, mentre Udine ospita il Cornedo.

Nell’ultimo weekend, in campionato, la Diana Group Pordenone aveva vinto per 5-9 (2-3 all’intervallo) sul campo della Gifema Luiparense. Capitan Milanese e compagni avevano iniziato benissimo, andando sullo 0-3 prima di vedere le streghe. Trascinati da Diego Guidolin, i padovani si sono ritrovati sul 5-3, quando i ramarri di Marko Hrvatin si sono sbloccati e, facendo leva sul carattere di squadra e la classe di Koren, hanno rimesso le cose a posto.
Continua a stupire l’Udine City Futbol Sala, abile a regolare il Padova grazie alle reti del redivivo Nils Turolo e Davide Ianesi: nel 2-1 (2-0 all’intervallo) finale, il mister Tita Pittini ha applaudito soprattutto la tenuta difensiva dei suoi. Arma efficace in una giornata nella quale la produttività offensiva è venuta meno: i risultati si ottengono anche così.
La Maccan Prata ha colto la terza vittoria di fila, battendo stavolta la Tiemme Grangiorgione per 6-2 (2-0 all’intervallo). Gli unici problemi per mister Marco Sbisà sono arrivati ad inizio ripresa, quando i gialloneri hanno subito due goal in rapida sequenza da parte degli ospiti, capaci di pareggiare. Sono però bastati pochi minuti alla Maccan per rimettere la partita sui binari giusti.

I risultati della terza di ritorno

Futsal Cornedo – Miti Vicinalis Vazzola 2-2
Udine City Futbol Sala – Padova 2-1
Gifema Luparense – Diana Group Pordenone 5-9
Maccan Prata – Grangiorgione 6-2
Belluno – Sedico rinviata
Isola – Palmanova rinviata
Ha riposato: Giorgione

Classifica
Diana Group Pordenone* 37 punti; Udine City Futbol Sala e Maccan Prata 34; Cornedo* 28; Isola** 22; Luparense 21; Belluno** e Palmanova* 17; Grangiorgione* 14; Padova 13; Vazzola 12; Giorgione* 9; Sedico** 5. (Ogni * una gara in meno)

Come detto, in settimana il campionato lascia spazio alle gare secche dei sedicesimi di finale della Coppa Italia, alla quale partecipano le prime quattro di ogni girone nazionale al termine dell’andata.

Martedì 8 febbraio, l’Udine City Futbol Sala ospita al palaGiumanini il Cornedo: fischio d’inizio alle 21 nell’impianto di via delle Scienze. Tita Pittini ha chiesto a gran voce l’arrivo del pubblico delle grandi occasioni. Arbitri Luca Finotti di Rovigo e Giuseppe Anzisi di Mantova, cronometrista Alessandro Soligo di Castelfranco Veneto.

Mercoledì 9 febbraio, alle 21 al palaFlora di Torre, la Diana Group Pordenone e la Maccan Prata daranno vita a un derby che si preannuncia spettacolare.
Arbitri del match sono stati designati Francesco Salmoiraghi di Bologna e Costantino D’Andrea di Mestre, il cronometrista sarà Davide Copat di Pordenone.
In base alle regole vigenti, sarà permesso l’accesso nell’impianto naoniano fino al riempimento del 35% della capienza massima, rigorosamente con Super Green Pass e mascherina FFP2: obbligatorio pre-registrarsi riempiendo il documento che il club neroverde ha messo a disposizione on line.
In ogni caso, si potrà seguire la diretta streaming del match sul canale YouTube della Dian Group Pordenone.

Attenzione alla formula del torneo. Al termine delle partite risulterà qualificata la squadra che segnerà più reti; qualora ci fosse una situazione di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà all’effettuazione di due tempi supplementari di 5′; qualora persistesse la situazione di parità sarà qualificata la squadra meglio classificata al termine del girone d’andata.

Leave a comment