Eccellenza Fvg: il preview dell’ottava di ritorno

di Francesco Tonizzo

Nel quart’ultimo turno della regular season dell’Eccellenza Fvg, sono tre le gare programmate in anticipo al sabato, all’interno di un programma nel quale, soprattutto nel girone A, ogni partita ha un peso determinante nell’ottica della permanenza nella categoria.

Due le partite del girone B previste nel pomeriggio di sabato 26 marzo.
Al “Beppino Tonello” di Torviscosa, i biancoblu di mister Fabio Pittilino, primi della classe con 52 punti, 12 in più della damigella Pro Gorizia, attendono la visita del Sistiana Sesljan di Alessandro Musolino. Fischio d’inizio alle 15; arbitro Emanuele Orlandi di Siracusa, assistenti Matteo Cristin e Piero Mansutti del Basso Friuli. Ai torrezuinesi, che hanno lo squalificato Luca Nastri al palo, basta un punto per mettere matematicamente già in archivio un primato che non è mai stato in discussione. I gialloblu carsolini sono impelagati in piena zona play-out e hanno bisogno di punti, a prescindere dalla forza dell’avversaria e nonostante le squalifiche di Andrea Dussi, David Colja e Steven Germani.

Da par suo, proprio la Pro Gorizia del mister Franti gioca sul campo amico dell’arena “Enzo Bearzot” contro la Virtus Corno, terza della graduatoria a quota 30 punti. Fischio d’inizio alle 16.30; arbitro Giacomo Nadal di Pordenone, assistenti Pierfrancesco Carlevaris e Giacomo Ponti di Trieste. Finora, i biancazzurri hanno rimediato alla Campagnuzza meno punti di quanti abbiano incamerato on the road: 19 contro 21. Su questo dato prova a motivarsi il team del mister Peressutti, che in trasferta ha un rendimento uguale a quello che offre in casa al Cudiz di Corno. Con un successo, la Pro blinderebbe aritmeticamente il secondo posto; una vittoria della Virtus darebbe la salvezza alla società del presidente Antonio Libri, nel caso in cui il Ronchi non facesse risultato con il San Luigi. Nelle fila della Pro Gorizia, Luca Piscopo è stato squalificato per due giornate, un turno al bomber Matteo Gubellini; nella Virtus, una giornata a Isoken Guobadia, ex di turno e a capitan Christian Libri.

Nel girone A, l’anticipo di sabato 26 marzo mette di fronte Tricesimo e Gemonese. Fischio d’inizio al “Giordano” alle 15; arbitro Gianluca Toselli, assistenti Giovanni Masini e Timothy Dissegna, tutti di Gradisca d’Isonzo. Fallito l’aggancio al primo posto nello scontro diretto di domenica scorsa a Chions, il team di Stefano Chiarandini può comunque centrare la salvezza matematica con una vittoria. A maggior ragione se colta contro i giallorossi di Gianluca Mascia, fermi a quota 22, appena un punto sopra la zona play-out. Il Tricesimo è la squadra che ha fatto più punti in casa tra tutte quelle del girone A: 20 sui 27 disponibili. La Gemonese rende molto di più in trasferta, dove ha raccolto 14 punti, rispetto agli 8 incamerati nelle partite giocate al “Simonetti”.

Tutte le altre partite dell’ottava e quart’ultima giornata di ritorno dell’Eccellenza in Friuli Venezia Giulia sono a calendario per domenica 27 marzo, con fischio d’inizio dovunque alle ore 16, dopo il passaggio all’ora legale.

Nel girone A, riflettori puntati su Codroipo, dove i biancorossi di Luca Salgher attendono la visita del Fontanafredda del mister Fabio Campaner. Arbitro Stefano Tomasetig di Udine, assistenti Alberto Beltrame e Alessandro Pecile di Tolmezzo. Nel girone di ritorno, i padroni di casa hanno racimolato 6 punti in sette gare e solo due pareggi per 0-0 nelle ultime quattro partite. Chiaro che sia necessaria una netta sterzata al Codroipo per uscire dalla zona play-out, chiedendo stavolta punti a un Fontanafredda che è reduce da tre sconfitte consecutive, l’ultima sanguinosa in casa contro il redivivo Fiume Veneto Bannia. Nell’economia del match, un peso specifico importante ce l’avrà la paura di sbagliare. Fontanafredda senza lo squalificato Matteo De Min.

Il Rive d’Arcano Flaibano è con le spalle al muro, nella sfida casalinga al “Remigio Picco”, contro la Spal Cordovado. Arbitro Nenad Radovanovic di Maniago, assistenti Stefano Valeri di Maniago ed Emald Balla di Pordenone. Il Rives di Roberto Peressoni è ultimo della classifica del girone A, a quota 17, due lunghezze in meno del Fiume Veneto Bannia. Nel solo girone di ritorno, i collinari hanno conquistato due punti, frutto di due pareggi per 0-0 e, guardando più in là, non vincono in casa da un intero girone, dopo il 3-1 rifilato alla Pro Fagagna nella settima d’andata, il 31 ottobre. Se non arriva un’immediata inversione di tendenza, Vettoretto e compagni rischiano davvero grosso. Dall’altra parte, la Spal ha la ghiotta opportunità di prendersi intanto la salvezza matematica se dovessero arrivare i 3 punti (anche se servirebbero le sconfitte di almeno due tra Fontanafredda, Codroipo e Sanvitese): chiaro che la squadra di Max Rossi voglia puntare al bersaglio grosso per poi dedicarsi a un finale di stagione a mente libera, a caccia di sogni play-off.

A proposito di Fiume Veneto Bannia, riceve al “Comunale” quel Brian Lignano che ha nella testa, più che nel fisico, le tossine della fresca eliminazione dalla Fase finale della Coppa Italia di Eccellenza, dopo aver perso mercoledì al “Guido Teghil” contro il Montecchio Maggiore, negli ottavi di finale. Arbitro Matteo Moschion di Gradisca d’Isonzo, assistenti Roberto Presotto di Pordenone e Matteo Gondolo di Udine. Il recente blitz a Fontanafredda ha ridato slancio ai biancoverdi di Claudio Colletto che arrivano da tre risultati utili consecutivi e, più in generale, hanno accumulato 10 punti nelle ultime cinque partite, perdendo solo a Tricesimo. Nel 2022, il Brian (che ieri ha ufficializzato le dimissioni del DG Ermanno Tomei, già di dominio pubblico da giorni) non ha mai vinto ed è reduce da quattro consecutivi pareggi per 0-0 che hanno allontanato i Gabbiani di Alessandro Moras dal vertice della classifica. Va però detto che in trasferta i biancoblu lignanesi sembrano molto più efficaci (17 punti on the road contro i 12 casalinghi) ed è lecito attendersi una risposta d’orgoglio sul campo da parte del Brian, che non può essere certo la squadra scialba vista di recente.

A Prodolone, la Sanvitese riceve la visita della Pro Fagagna. Arbitro Antonio Pio Pascuccio di Ariano Irpino, assistenti Alessandro Fragiacomo di Gradisca d’Isonzo e Leonello Biagi di Trieste. I biancorossi di mister Loris Paissan non hanno mai perso in casa nel girone di ritorno (all’andata solo Rive d’Arcano Flaibano alla prima e il Chions alla nona espugnarono San Vito) e sanno bene che la partita con i rossoneri di Pino Cortiula, avversari diretti e sconfitti 1-3 all’andata a Fagagna, rappresenta un momento chiave della stagione per la Sanvitese. Il bomber Rinaldi e compagni sono stranamente poco prolifici sul proprio campo, mentre segnano di più in trasferta. D’altro canto, la Pro (Fabio Manitta out per squalifica) è la squadra più in forma del momento: il team del presidente Luca Merlino arriva da quattro vittorie consecutive, le ultime tre senza prendere goal. Fagagna è attualmente fuori dalla zona play-out e, sullo slancio dei recenti risultati positivi, vuole restarci.

Un capitolo a parte, lo merita il derby pordenonese tra i padroni di casa del Tamai e il Chions. Arbitro Gabriele Iurino di Venosa di Potenza (Basilicata), assistenti Riccardo Lendaro e Roberto Antonino Scafidi di Pordenone. A inizio stagione, erano le due squadre più titolate per recitare, assieme al Brian Lignano, da protagoniste nel girone A. I padroni di casa, passati anche dall’esonero del mister Birtig e del Ds Fabio Berti, hanno dovuto ricalibrare le proprie ambizioni, concentrandosi solo sulla salvezza da raggiungere con mister Stefano De Agostini in panchina. Le Furie Rosse hanno perso con Fontanafredda prima e con Pro Fagagna poi le ultime due gare casalinghe, bilanciate però dal successo a Gemona e dal bareggio a Precenicco sul campo del Brian. Incredibilmente, il Tamai ha conquistato in casa meno della metà dei punti racimolati finora in trasferta (7 contro 15) e, in tal senso, dover affrontare la capolista, mai sconfitta on the road quest’anno, appare complicato. Da parte sua, la squadra di Andrea Barbieri, messo al sicuro il primato del girone A dopo il successo con il baldanzoso Tricesimo, può giocarsi un derby in assoluta serenità, sulla strada che porta alla post season.

Per quanto riguarda il girone B dell’Eccellenza in Friuli Venezia Giulia, oltre ai due anticipi di sabato, nei quali sono impegnate le prime tre della classifica, sono quattro le partite in programma domenica 27 marzo, in sostanza tutti scontri diretti in ottica salvezza. Dai 26 punti del Chiarbola Ponziana, quarto in graduatoria, ai 17 della Pro Cervignano Muscoli, penultima in classifica e ultima nella griglia dei play-out (con buona pace del già retrocesso Primorec), in nove punti sono racchiuse otto formazioni. Se consideriamo che mancano quattro partite alla fine della regular season, con 12 punti potenziali a disposizione di tutti, appare evidente che i giochi sono apertissimi.

Al “Oscar Cosulich” di Monfalcone, il Ronchi attende la visita del San Luigi. Arbitro Francesco Caputo, assistenti Nicola Bitto e Davide Bignucolo, tutti di Pordenone. I bisiachi di Stefano Gregoratti arrivano da due vittorie di fila, con Sistiana e a Opicina sul campo del Primorec e hanno il palese obiettivo di far punti anche per non dilatare pericolosamente la forbice che li separa dal sestultimo posto, il primo fuori dalla zona play-out, dove sono seduti proprio i biancoverdi di Luigino Sandrin. Nel girone di ritorno, vessati da mille problemi di formazione, i muli del presidente Ezio Peruzzo hanno vinto solo con il Primorec e dall’ultimo doppio turno casalingo, con Virtus Corno e Pro Gorizia, hanno tratto un solo punto. Considerando che all’andata, in via Felluga a Trieste, vinse proprio il Ronchi con una rete di Rok Buzinel, ce n’è abbastanza per capire che si tratta di una gara molto delicata.

A Monrupino, il Kras Repen se la vede con la Pro Cervignano Muscoli. Arbitro Roberto De Stefanis di Udine, assistenti Marco Nardella di Trieste e Davide Turale di Udine. i padroni di casa di Radenko Knezevic non hanno mai perso in casa quest’anno, mentre i giallorossi di Patrick Bertino hanno il terzo peggior record on the road dopo quello del Primorec e dello Zaule Rabuiese. Vieppiù, Smrtnik e compagni cavalcano una striscia di quattro risultati utili consecutivi e all’andata espugnarono il “Pierino Dissabo” vincendo 0-2. Da parte sua, però, vincendo contro l’Ancona Lumignacco nel turno precedente, la Pro Cervignano Muscoli ha dimostrato di essere viva e, seppur i numeri siano contro i gialloblu, il risultato in casa del Kras non può essere scontato.

A Pavia di Udine, l’Ancona Lumignacco ospita lo Zaule Rabuiese. Arbitro Vincenzo Marra di Agropoli, assistenti Omar Bignucolo di Pordenone e Duilio Venir di Udine. Gli udinesi di mister Mirko Baron sono una delle formazioni più incostanti del campionato e vogliono vendicare il sonoro 4-0 rimediato all’andata, quando la panchina dell’allora tecnico udinese Sante Bernardo iniziò a vacillare, fino all’esonero di fine novembre. Il ko di domenica scorsa a Cervignano è stato pesante, perché incassato contro un’avversaria diretta e perché ha ricompattato le distanze tra le formazioni in zona playout. A parte la cenerentola Primorec, i nogheresi di mister Riccardo Carola sono la squadra meno efficace in trasferta di tutto il girone B: on the road hanno raccolto solo 5 punti, contro i 20 presi sul campo amico di Aquilinia. Non esiste una simile differenza nel record tra casa e trasferta nel record di qualsiasi altra squadra dell’Eccellenza regionale. Se lo Zaule Rabuiese vuole allontanarsi dalle secche della post season, quella di Pavia è una partita da vincere a ogni costo.

Infine, in via Felluga a Trieste, i padroni di casa del Chiarbola Ponziana ospitano il già retrocesso Primorec 1966. Arbitro Gabriele Toffoletti di Udine, assistenti Adolfo Turnu e Niklas Kalbhenn di Pordenone. I muli di Francesco Roviglio, quarta forza del girone B, si ritrovano a -4 dalla zona play-off e a +3 dalla zona play-out. Chiaro che la sfida alla cenerentola carsolina diventi una bella opportunità per consolidare intanto la propria posizione in chiave salvezza, per poi puntare verso l’alto negli ultimi tre turni di regular season. Pur senza lo squalificato Sebastiano Blasina, il Chiarbola Ponziana ha le carte in regola per ritrovare quel successo che manca dalla seconda di ritorno, con il San Luigi: dopo allora, per Max Lionetti e compagni sono arrivati due pareggi e tre sconfitte. Il Primorec, sempre sconfitto dopo la prima d’andata quando pareggiò per 1-1 a Sistiana, può guardare alle prossime quattro partite con l’ottica di chi prepara il terreno per la prossima stagione, in Promozione. L’opportunità di far fare esperienza ai tanti giovani di mister Esposito è l’unica nota lieta in una stagione negativa.

Anche domenica 27 marzo, per seguire tutte le partite del Calcio Dilettanti in Friuli Venezia Giulia, CalcioFvg sarà LIVE con “Dilettanti in Diretta”. A partire dalle 15.30, tutti i risultati in tempo reale di tutte le categorie, dall’Eccellenza alla Seconda. Per ascoltare la trasmissione, basta scaricare la APP gratuita di CalcioFvgLive oppure seguire la diretta sul sito web www.calciofvg.live o sui profili Social del network.